ABBIGLIAMENTO MADE IN ITALY: STORIA DI UN AMORE

PERCHÈ SCEGLIERE L'ABBIGLIAMENTO MADE IN ITALY

 

Quando si parla di capi made in Italy si fa una scelta ben precisa. Si dichiara di prediligere, in sostanza, un abbigliamento di alta qualità, capace di esprimere un'estetica raffinata e una tradizione antica ma sempre attuale. È proprio il legame intenso con le radici di questo patrimonio artigiano a rivestire il design italiano di sfumature evocative provenienti dal passato, che si mescolano sapientemente con la continua innovazione, ricerca e sviluppo tipici di tutti i marchi di abbigliamento italiani di pregio.

 

UNA GARANZIA DI QUALITÀ

 

Parole come stile e classe, quando si parla di moda, diventano in qualche modo sinonimo di fashion design italiano. Un omaggio alla bellezza e alla continua ricerca di nuove tecniche e rifiniture di pregio.

La qualità di un marchio di abbigliamento made in Italy, tuttavia, non risiede soltanto nel prodotto finale, ma anche e soprattutto nell'intero processo di creazione alla base di questo risultato esclusivo e unico nel suo genere.

In Italia vengono eseguiti severi controlli per verificare il rispetto delle normative. Tali accertamenti hanno lo scopo di garantire standard elevati durante l'intero processo manifatturiero, sia da un punto di vista di qualità del prodotto finito, sia in termini di salvaguardia del personale impiegato. La tutela della creatività, il rispetto delle leggi in termini di regolamentazione del lavoro, la possibilità di verificare la provenienza delle materie prime e le loro caratteristiche specifiche: questo è ciò che determina il valore elevato e unico che l'etichetta made in Italy, associata all'abbigliamento o a qualsiasi altro prodotto, garantisce, rispetta e promuove.

 

IL VALORE AL DI LÀ DEL PREZZO D'ACQUISTO

 

Perché i prodotti made in Italy hanno prezzi decisamente superiori alla media? Abbiamo in parte già risposto a questa domanda nei paragrafi precedenti: il sistema di monitoraggio e tutela dei prodotti italiani prevede ripetuti controlli su materiali e manodopera, oltre a richiedere l'adeguamento del processo produttivo a standard qualitativi elevati.

In aggiunta a tutto questo, ciò che costituisce il vero valore del made in Italy è quello che potremmo definire l'ingrediente segreto del nostro patrimonio artigianale, che consente di ottenere passione e competenza costante, in ogni fase della produzione.

Questo ingrediente segreto sono le persone. Sono loro a fare la competenza, aggiungendo passione e dedizione ad ogni prodotto. Non c'è macchinario che possa sostituire questo valore, e non c'è ragione per cui tale valore non meriti il giusto compenso.

 

Made in Italy Label

 

 

La passione: il made in Italy impossibile da contraffare

 

Quando parliamo di passione, ci riferiamo alla creatività che si nasconde dietro la produzione di ogni capo d'abbigliamento, al talento dei nostri stilisti, al coraggio di preservare questa tradizione nel tempo. Per garantire prodotti di qualità occorre studio, tempo, perseveranza e continuità.

In molti paesi asiatici, dove la contraffazione dell'abbigliamento made in Italy sembra ormai dilagare, siamo in realtà lontani anni luce dalla più basica riproduzione dei capi italiani. Quello che viene replicato, in realtà, è semplicemente il prodotto finale: il vero valore del nostro patrimonio artigianale, tuttavia, risiede nel processo, nei controlli di qualità, nella sapiente unione fra tradizione e innovazione, tutti elementi impossibili da imitare.

Non solo. Questo mercato si avvale di manodopera a basso costo, non specializzata, sottoposta a ritmi di lavoro disumani e senza il dovuto riconoscimento per l'impegno profuso. Fra le principali conseguenze di questo sistema economico, si rileva ovviamente il costante abbassamento della qualità dei prodotti, la totale mancanza di innovazione e ricerca, oltre all'incapacità di valorizzare la manodopera come elemento portatore di unicità e professionalità. Quando lo scopo principale dell'intero processo produttivo diventa il mero raggiungimento del prezzo di vendita più basso, anziché la qualità e il rispetto degli standard normativi, parlare di abbigliamento made in Italy è oltremodo fuori luogo.

 

 

Una storia di competenza e professionalità

  

Se la passione è il motore che anima e "spinge" il made in Italy a rimanere sul mercato nel corso dei decenni, potremmo definire l'esperienza e il sapere come il lubrificante che garantisce una produzione efficiente e un risultato sempre al top della gamma.

Nella realizzazione di capi di abbigliamento made in italy uomo e donna, così come nel settore agroalimentare o del design, la professionalità è ciò che determina il raggiungimento di un valore inestimabile: la capacità di sfruttare al massimo i continui progressi tecnologici per innovare e perfezionare le tecniche produttive, una continua formazione del personale impiegato, la corretta manutenzione dei macchinari, nonché un'attenta selezione delle materie prime da parte di professionisti esperti del settore.

 

 

Techno-Tailoring

 

Il processo manifatturiero: dove nasce l'eccellenza

 

Noi di ECSMI Sportswear abbiamo scelto volutamente di combinare, nella produzione dei nostri capi di abbigliamento made in Italy, sia l'impiego delle ultime tecnologie che processi manuali in cui il contributo umano fa ancora la differenza in una maniera assolutamente unica. Questo, il principio alla base della nostra filosofia aziendale

Persino l'intero processo di taglio, confezionamento, controllo qualità e stiratura avviene all'interno della nostra azienda: il pieno controllo di queste fasi ci permette di mantenere elevati e costanti i nostri standard produttivi, oltre a garantirci uno sviluppo sempre maggiore delle nostre competenze e capacità.

La realizzazione di capi di abbigliamento come, ad esempio, giubbotti e capi spalla, richiede lavorazioni e finiture di pregio che soltanto un sapiente utilizzo di manualità e tecnologia è in grado di raggiungere.

Per noi la qualità ha priorità totale sulla quantità dei pezzi realizzati: le nostre serie limitate sono la migliore garanzia di un prodotto esclusivo e di livello eccezionale.